Recupero dati Raid 4

Come si guasta un RAID 4?

Il raid può guastarsi in svariati modi: a causa di uno sbalzo elettrico ed implicito fulmine, a causa dell’anzianità dei dischi oppure se il disco si surriscalda o il classico problema dell’hard disk col motore bloccato.

Ma spesso può capitare che un hard disk viene rimosso per sbaglio e questo blocca il raid.

Ma non solo… essendoci i raid software e hardware potrebbero esserci nel primo caso problemi al software che gestisce al raid, nel caso hardware potrebbero sorgere problemi con la scheda che gestisce i dischi.

Nel RAID 4 i problemi solitamente si presentano a causa di malfunzionamenti dell’array, che potrebbe far sì che i dati archiviati siano inaccessibili o inutilizzabili.

I dati vengono immagazzinati su ogni disco rigido quando li si archivia tramite l’array del RAID 4, quindi è un'operazione complessa recuperare i dati persi.

Quando si presenta un errore in un disco, NON tentate di ricostruire la matrice e non eseguite qualsiasi operazione per risolvere il problema.

Un’azione sbagliata potrebbe danneggiare ulteriormente la matrice o causare la perdita dei dati per sempre.

Siamo in grado di recuperare i file dall'array del RAID 4 anche quando il disco rigido RAID è danneggiato, ma è abbastanza importante utilizzare uno strumento affidabile per il recupero dei dati che sia compatibile con la configurazione dell'array RAID per recuperare i dati.

L'azione errata di recupero dei dati potrebbe portare a ulteriori errori dell'array RAID e al danneggiamento dei dati.

Per questo ci avvaliamo di strumenti all’avanguardia molto costosi per il recupero dati che sono compatibili con tutti le configurazioni di RAID.

Come funziona un RAID 4: sezionamento a livello di blocco con disco di parità

Il RAID 4 divide i dati a livello di blocchi e mantiene su uno dei HDD i valori di parità, come nel RAID 3 suddividendo a livello di byte.

Questo permette ad ogni disco appartenente al sistema di operare in maniera indipendente quando è richiesto un singolo blocco.

È come il RAID 0, più un blocco di parità in un disco separato.

Vantaggi

I vantaggi di questa soluzione sono sostanzialmente 2:

  • Tolleranza ai guasti
  • Letture più veloci grazie al parallelismo

Svantaggi

I svantaggi di questa soluzione sono 2:

  • Il disco utilizzato usato per la parità può causare un "collo di bottiglia"
  • Scrittura lenta a causa del calcolo della parità.