Recupero dati Raid 1

Come si recupera un RAID 1

Il sistema RAID 1 è un sistema che viene sovente utilizzato nei NAS e come sistema base per i server HP, Dell, IBM e Fujitsu di tipo entry level.

Questo sistema di dischi, purtroppo, non utilizza nessun algoritmo: le scritture avvengono in maniera identica e simultaneamente su entrambi i dischi.

Questo sistema offre sicuramente un minimo di sicurezza dei dati in più rispetto ad un disco singolo, ma si tratta di un vantaggio abbastanza marginale.

Accade con incidenza piuttosto elevata, infatti, che i due dischi perdano il sincronismo e nessuno se ne accorga, se non è impostato un controllo automatico di consistenza o se nessuno lo lancia periodicamente manualmente, ad un certo punto, il sistema prosegue salvando i dati su un disco solo. Ci ritroviamo quindi con un "disco fermo" e, quando anche il secondo presenta dei problemi, il RAID1 smette di funzionare.

Nei casi di recupero dati da RAID 1 noi cerchiamo di recuperare sempre entrambi i dischi ed avere così l'opportunità di fare un confronto, in modo da evitare di ritrovarsi con un unico disco dove le scritture si erano fermate settimane o addirittura mesi prima.

In ogni caso, si procede in primis con la pre diagnosi e subito dopo con la clonazione, al termine della quale, con questo tipo di storage, si procede direttamente con la ricerca il filesystem.

L'operazione viene ripetuta per entrambi i dischi e, una volta recuperati gli alberi delle directory (cartelle) e dei file, si procede ad un confronto dei filesystem tree con appositi software.

È in questa fase di comparazione che, in una percentuale decisamente elevata di casi, ci si accorge che uno dei due dischi si era fermato tempo addietro all'insaputa del cliente.

Con questo tipo di sistema di tipo RAID 1, quindi, il recupero di entrambi i dischi è la procedura corretta. Anche nel caso sia possibile il recupero di un solo disco sarà comunque possibile riottenere tutti i dati fino all'ultimo salvataggio.

Una cosa è certa, noi da un sistema del genere recupereremo tutto quello che è ancora possibile recuperare.

Come funziona un RAID 1: Replicazione

Il sistema RAID 1 utilizza un sistema di Mirroring senza sezionamento di blocco, questo consiste nel mantenere una copia esatta di tutti i dati su almeno 2 hard disk.

Le prestazioni di questo RAID indicano un aumento delle capacità di lettura, questo perché abbiamo la possibilità di eseguire più operazioni in parallelo. Ad esempio se un disco è occupato a leggere un blocco, un altro senza perdere tempo si concentra su un altro.

La velocità di lettura massima sarà quella raggiunta dal dispositivo più veloce, mentre la velocità di scrittura scenderà a quella del disco più lento, perché ogni volta che si andrà a scrivere questo processo verrà ripetuto più volte.

Vantaggi

I vantaggi di questa soluzione sono sostanzialmente 2:

  • L'affidabilità aumenta linearmente con il numero di copie (dischi)
  • Aumento delle prestazioni in lettura

Svantaggi

I svantaggi di questa soluzione sono sostanzialmente 3:

  • Bassa scalabilità
  • Alto costo di implementazione
  • Velocità di scrittura ridotta a quella del disco più lento dell'insieme

Come si guasta un RAID 1?

Il raid può guastarsi in svariati modi: a causa di uno sbalzo elettrico ed implicito fulmine, a causa dell’anzianità dei dischi oppure se il disco si surriscalda o il classico problema dell’hard disk col motore bloccato.

Ma spesso può capitare che un hard disk viene rimosso per sbaglio e questo blocca il raid.

Ma non solo… essendoci i raid software e hardware potrebbero esserci nel primo caso problemi al software che gestisce al raid, nel caso hardware potrebbero sorgere problemi con la scheda che gestisce i dischi.

Nel raid 1 quando un disco non funziona per recuperare i dati è necessario ricostruirlo, durante questo processo non è possibile utilizzare l’unità e ricostruirla allo stesso tempo, quindi andrà sostituito il disco.

Tramite bios del controller del raid e si potranno iniziare le procedure di ricompilazione del raid.